Marco Rizzi

Ha conseguito il Diploma Accademico di I Livello in Saxofono col massimo dei voti e il Diploma Accademico di II Livello in Saxofono col massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° Gianluca Pugnaloni presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Nel 2016 e nel 2017 è stato premiato con la Borsa di Studio “Charles Haimoff” istituita dal Conservatorio “L. Campiani” di Mantova.

Ha fatto parte dell’Ensemble di Saxofoni del Conservatorio di Mantova, che ha svolto attività concertistica all’interno di importanti rassegne tra cui Festival Ultrapadum di Pavia, “Concerti del Pergolesi” al Teatro delle Muse di Ancona, “Suona Francese”. Nel 2008 ha partecipato all’esecuzione di opere di Salvatore Sciarrino tra cui “La bocca, i piedi, il suono” al MAMbo di Bologna e “Studi per l’intonzione del mare” al teatro Palladium di Roma.

Collabora con complessi bandistici ed è vicedirettore del Corpo Bandistico di Quaderni. È stato docente di saxofono presso la scuola media L.B. Alberti di Mantova. Attualmente insegna saxofono, propedeutica e teoria musicale in alcune scuole di musica private. Ha conseguito inoltre la Laurea in Informatica presso l’Università di Verona. È co-fondatore e tecnico del suono presso la DPSound, azienda che svolge Service Audio, Luci e Recording studio. Attualmente è responsabile informatico in una ditta internazionale di logistica.

Segni particolari:

Meglio conosciuto come factotum, di lui tutti dicono che sia proprio un bravo ragazzo. Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo… o forse troverebbe lui il modo di auto-inventarsi.