Chi siamo
Eccetera Saxophone è un ensemble modulabile di saxofoni con formazioni che vanno dal duo al quartetto.
La storia
L’ensemble si forma nel 2009 e cambia, insieme alle persone che lo compongono, nel corso del tempo. I componenti si sono diplomati presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova sotto la guida del Maestro Gianluca Pugnaloni e presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli sotto la guida del Maestro Vittorio Cerasa.
Il quartetto si esibisce all’interno di svariate manifestazioni e rassegne: 17° Stagione Concertistica Società della Musica di Mantova, “Letture Stendhaliane”, “Il Lago di Como e Stendhal”, “Verdi e Wagner”, “Musica dall’Adda al Lario” per il Festival di Bellagio e del Lago di Como, “Festival 5 Giornate per la nuova musica” di Milano “Il sax in frac” per la rassegna Suona Francese, Festivaletteratura di Mantova, “Costellazioni – Musica Contemporanea” di Mantova, “Segni d’lnfanzia” di Mantova, MantovaMusica, “Alpsaxsummer 2019” in Kranijska Gora (Slovenia), “Como in Concerto”, “Albe e tramonti sul lago di Lecco”, concerto “I nostri antenati: rendere contemporanei i classici” organizzato dal Centro Studi Maria Boiardo presso la Rocca di Scandiano (RE), “II Eisaxional Week” e “IV Encuentro Internacional de Saxofòn” presso Asociaciòn Cultural Encuentro de Saxfòn La Palma, Isole Canarie (Spagna), “Istrana in Musica” presso Istrana (TV), XIX World Saxophone Congress a Las Palmas di Gran Canaria.
Partecipa a trasmissioni per varie emittenti televisive quali “Talenti in formazione: Conservatori a confronto” presso la trasmissione televisiva “Uno Mattina in Famiglia” su RAI 1, LombardiaTV, SuperTV e TeleMantova.
Collabora con la formazione da camera I Solisti Lombardi nell’ambito del “Festival di Bellagio e del Lago di Como” e per il “Gran Festival del Cinema Muto” di Milano, con il New Made Ensemble e con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Mantova.
II quartetto ha partecipato a masterclass tenute da Maestri di fama internazionale quali Claude Delangle, Lev Pupis, Hans De Jong, Jerome Laran, Federico Mondelci, Mario Marzi e Quatuor Habanera.
Eccetera Saxophone ha vinto numerosi premi e riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali tra cui: primo premio e Borsa di Studio assegnata dal Lions Club Mantova Host al miglior gruppo da camera all’interno del Conservatorio di Mantova, primo premio al I Concorso Strumentale Nazionale “Don Giovanni Conta” di Spineto di Castellamonte (TO), secondo premio (primo non assegnato) al XI Concorso Nazionale Città di Riccione, primo premio assoluto con punteggio 100/100 al II Concorso “Giovani in Musica” di Poggio Rusco (MN), primo premio al V Concorso Internazionale Giovani Musicisti Premio “Antonio Salieri” di Legnago (VR), primo premio al I Concorso Internazionale “Giovanni Acerbi” di Curtatone (MN), primo premio al III Concorso Internazionale di Musica da Camera “Miryam e Pierluigi Vacchelli” di Piadena (CR), primo premio al 10° Concorso Nazionale “Jan Langosz” per Giovani Musicisti Città di Bardolino ed è stato premiato dal Maestro Claude Delangle come vincitore del Contest di IMEMusicExpo a Sanremo.
Componenti
In questo momento
Laura Chittolina
Sax soprano
Andrea Carrozzo
Sax contralto
Alessandra Zanon
Sax tenore
Marco Piazzi
Sax baritono
Altri componenti
Marco Rizzi
Sax tenore
Giampaolo Etturi
Sax contralto
Gabriele Zardo
Sax baritono