Laura Chittolina
Consegue presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova il Diploma in Saxofono, il Diploma Accademico di II Livello in Saxofono ed il Diploma Accademico di I Livello in Saxofono Jazz. Ha imparato da molti Maestri e ci tiene a citarli tutti: Gianluca Pugnaloni, Mauro Negri, Barend Middelhoff e Giulio Visibelli. Si Laurea in Logopedia presso l’Università di Verona con una tesi sul cervello dei musicisti.
Ha partecipato all’esecuzione di “Studi per l’intonazione del mare” di Salvatore Sciarrino per la Biennale di Musica Contemporanea Les Amplitudes di La Chaux-de-Fonds (Svizzera) e per la Biennale Internazionale di Arte Scienza e Cultura Contemporanea di Roma, all’esecuzione di “La bocca, i piedi, il suono” di Salvatore Sciarrino per “Collezioni mai viste” presso il MAMbo di Bologna e all’esecuzione di “In C” di Terry Riley per la manifestazione “Cremona InConcerto”.
Ha collaborato con l’ensemble di musica contemporanea “New Made Ensemble” e con l’orchestra Global Say Symphony con cui ha svolto un indimenticabile tour in India. Suona il sax sopranino all’interno dell’Ensemble di Saxofoni del Conservatorio di Mantova con cui ha partecipato a numerose rassegne fra cui “I concerti del Pergolesi” presso il Teatro delle Muse di Ancona, il “Festival Ultrapadum” e “SuonaFrancese”.
È coinvolta in orchestre fiati, gruppi bandistici e gruppi musicali di vario genere tra cui spiccano i Sagravento e i Ridge Against MacGyver. È autrice di “Do Re Miao”, un libro con cd dedicato alla prima infanzia che sperimenta l’utilizzo della musica in ambito logopedico, pubblicato dalla casa editrice Fatatrac. È stata docente di saxofono presso la Scuola Media ad indirizzo musicale “L.B. Alberti” e ai Corsi di Base Primario e Secondario del Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Lavora come logopedista.
Segni particolari:
Leader indiscussa del quartetto, cerca di non farlo pesare troppo agli altri componenti. Adora i gatti, il mare e il basso elettrico.