Giampaolo Etturi

Consegue il Diploma Accademico di I Livello con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore in saxofono presso il Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova sotto la guida del M° Gianluca Pugnaloni e successivamente consegue il Diploma Accademico di II Livello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Marco Bontempo, con il massimo dei voti e la lode.

Attualmente frequenta il 2° anno del corso Accademico di I Livello di Clarinetto presso il Conservatorio di Mantova, nella classe del maestro Mirko Ghirardini.

Nel 2014 è vincitore della Borsa di Studio “Charles Haimoff” istituita dal Conservatorio “L. Campiani” di Mantova. Nello stesso anno si classifica 3° nel “Concorso Internazionale di musica da camera Miryam e Pierluigi Vacchielli” di Piadena ed esegue, come solista, il “Concerto di A.Glazunov per saxofono e orchestra” con l’orchestra del conservatorio di Mantova. Nel 2016 è stato premiato dal M° Claude Delangle come vincitore del Contest all’interno della Masterclass di Saxofono IMEMusicExpo di Sanremo. Nel 2017 è vincitore del primo premio assoluto al concorso internazionale per solisti “A. Salieri” di Legnago, e vincitore di una borsa di studio di merito come miglior allievo laureato dell’anno scolastico 2016/2017. Ha partecipato a masterclass con importanti nomi del mondo del saxofono come Claude Delangle, Federico Mondelci, Mario Marzi, con i membri del Signum Saxophone Quartet ed ha partecipato alla 29a edizione della “Université Européenne du Saxophone” a Gap (Francia). Ha collaborato con l’ensemble di musica contemporanea “New Made Ensemble”.

Come membro dell’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio di Mantova ha svolto attività concertistica all’interno di importanti rassegne tra cui Festival Ultrapadum di Pavia, “Concerti del Pergolesi” al Teatro delle Muse di Ancona, “Suona Francese”. Nel 2008 ha partecipato all’esecuzione di “La bocca, i piedi, il suono” al MAMbo di Bologna.Dal 2016 dirige il corpo bandistico “F. Corradi” di Castellucchio. Collabora con vari complessi bandistici sia come membro attivo che come insegnante di saxofono e clarinetto.

Segni particolari:

Dalla guida sportiva e dal fascino ribelle, ha ottenuto con molti sacrifici la tessera platinum di una nota catena di ristoranti.