Alessandro Leo

Inizia lo studio del sassofono con il M° Mario Garofali presso la Banda Musicale “Cataldo Curri” di Locorotondo. Studia e si diploma con il massimo dei voti in sassofono presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli sotto la guida del M° Vittorio Cerasa dove successivamente consegue il diploma in Didattica della Musica. Ha collaborato con il Centro di Attività e Formazione Musicale “Mousikè” di Martina Franca in qualità di docente di sax e nella promozione e organizzazione di eventi/seminari/masterclass con artisti di fama internazionale. Ha collaborato al progetto discografico “Adiafora” Koinè by Dodicilune 2013 di Antonella Chionna e, della stessa autrice, alla prefazione del libro “Epifanie Baritonali” – Lupo Editore 2012.
Autore delle musiche per l’audiolibro “Il gomitolo di lana” dell’autrice Daniela Gianfrate e illustratrice Marie Nicole Gianfrate – Giacovelli Editore, 2020. 

Collabora con Roberto Buttus al progetto “Sequoia”.
È saxofonista del gruppo di musica prog Antilabè con cui incide Il disco di prossima uscita “Anime motu”. È autore del brano “NADJA” per quartetto di saxofoni, dei brani di musica elettronica “PILLS”, “RESIGNATION”, “REBIRTH”, “PUM PUM” (art cover di Valentina Gigante), “THE BALL OF WALL” per pianoforte solo, “FONTE MARCHEGIANI” marcia sinfonica dedicata al M° Vittorio Cerasa, “GIUA’” piccola marcia dedicata al M° Giovanni Mastromarino.

Nel 2021 consegue la certificazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri CEDILS di II livello presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
È docente di Musica presso l’Istituto Comprensivo 3 “G.G. Felissent” di Treviso.

Segni particolari:

Nel tempo libero ha due principali hobby: il crossfit e la Xbox. È il trattore della sezione bassi e il cuore pulsante del quartetto.